di johnny terpot
Michaël Borremans, nasce nel 1963 a Geraardsbergen (BE), vive e lavora Gent (BE). Ha seguito l’accademia di Sint-Lucas a Bruxelles. All’inizio utilizzò la fotografia, e negli anni novanta si dedicò al disegno e alla pittura. Usa vecchie fotografie di persone e paesaggi come fonte di ispirazione per i suoi soggetti.
Borremans coinvolge lo spettatore in un vortice di struggente malinconia. Le sue opere seducenti contengono storie senza tempo, penetrate da un’aria sospesa e struggente, in cui gli esseri umani sembrano avvolti da un congelamento spirituale e introspettivo. Anche lo spazio rarefatto e senza apparente storia diventa austero e claustrale. La luce delle sue opere è appena accennata quasi flebile, dalle sfumature livide e sepolcrali. Il senso di indeterminatezza e di anacronismo, proietta i personaggi non come individui, ma come stereotipi di una società conformistica e massificata. Un’umanità che trascina con sé una forte spinta interiore di malessere, inadeguatezza e insofferenza che racchiudono il disagio dello stare al mondo. Di Velázquez e Goya, riprende la solennità di una pittura vigorosa e impeccabile.
Borremans è stato invitato a numerose mostre internazionali come la Biennale di Yichuan nel 2012, Yokohama Triennale nel 2011, Vilnius Triennale nel 2010, Biennale di Berlino nel 2006, Manifesta 5 a San Sebastian nel 2004 e molti altri. La sua opera è stata esposta a Manifesta 5 a San Sebastian. Al Museum für Gegenwartskunst a Basilea, alla Kunsthalle Bremerhaven, allo SMAK (Stedelijk Museum voor Actuele Kunst) a Gent, al Cleveland Museum of Art, Ohio e al The Royal Hibernian Academy, Gallagher Gallery a Dublino. Nel 2006 espose al Museum of Contemporary Art KIASMA ad Helsinki, alla Biennale di Berlino e alla David Zwirner Gallery di New York. Nel 2014 ha esposto al Centre For Fine Arts, Bruxelles, Belgio. Nel 2015 è stato invitato per una personale al CAC di Malaga. Nel 2014 e nel 2015 una grande mostra personale dal titolo ‘Come dolce come si ottiene arriva’ recato a Bozar, Bruxelles (BE), Tel Aviv Museum of Contemporary Art (IL) e Dallas Museum of Art (Stati Uniti). La mostra ‘Mangiare Beard’ incluso disegni, dipinti e film e ha aperto a Kunstnernes Hus, Oslo (NO) nel 2010 ed ha viaggiato a Kunstverein di Stoccarda (DE), Kunsthalle di Budapest (HU) e Kunsthalle Helsinki (FI) nel 2011. ‘Veldwerk ‘è stato mostrato nel 2007 al de Appel Arts Centre, Amsterdam (NL) e Centro de Artes Visuais, Coimbra (PT). La mostra personale viaggiante ‘Performance’ si è tenuta nel 2005 presso SMAK Gent (B) e ha fatto un giro per l’unità Parasol, Londra (GB) e il Royal Hibernian Academy, Galleria Gallagher a Dublino (IR).
La Regina del Belgio ha commissionato una serie di nuovi dipinti che erano in mostra al Palazzo Reale di Bruxelles (BE).